Mercato immobiliare residenziale: la ripresa continua.
La pandemia non ha frenato la crescita del comparto, che segna un +73% nella compravendita di immobili.
L’Emilia Romagna è tra le regioni italiane più attive: il 13% degli annunci immobiliari pubblicati si concentra a Reggio Emilia e provincia.
Il mercato immobiliare italiano continua a mostrare importanti segni di ripresa. I numeri parlano chiaro: le transazioni concluse nel primo semestre del 2021 sono in aumento rispetto gli anni precedenti, confermando dunque il positivo trend pre-pandemia. Si parla, a proposito di vendite e acquisti di immobili, di un aumento del +73,4% su base annua.
Siamo tra le regioni con più compravendite
In questo contesto incoraggiante di ripresa, l’Emilia Romagna si conferma tra le 10 regioni più attive del nostro Paese, grazie al netto aumento del numero di transazioni rispetto lo scorso anno. Il 75% degli emiliani preferisce immobili con più di due locali (confermando la tendenza nazionale) e una metratura media superiore ai 110 metri quadrati. In alcune province, poi, come Piacenza, Rimini e Parma la preferenza si orienta verso immobili di metrature addirittura superiori alla media: nella vicina Parma è infatti stata registrata una forte vendita di quadrilocali.
Non tutto è oro quel che luccica, però. Se da una parte la domanda continua a crescere, lo stesso non può dirsi per l’offerta: la conseguenza è un prolungarsi dei tempi di mercato sia per le vendite sia per gli affitti. Per questi ultimi la tempistica media è infatti cresciuta del +39% rispetto lo stesso periodo del 2020; le vendite, invece, hanno subito un rallentamento del 19,8%.
A Reggio 26.655 immobili in vendita
Se guardiamo al numero di immobili presenti sul mercato , si attesta intorno al 13% la percentuale di annunci immobiliari della regione pubblicati nella sola nostra provincia (suddivisi per 26.655 case in vendita e 3.916 in affitto). Il maggior numero di annunci immobiliari è pubblicato nel comune di Reggio (il 44% del totale).
Il prezzo medio degli appartamenti in vendita a Reggio Emilia è inferiore del 18% rispetto alla quotazione media regionale, pari a 1.850 euro al metro quadrato: per intenderci, circa il 55% in meno rispetto ai prezzi medi nella provincia di Savona (la più costosa d’Italia) e il 142% in più se paragonati a Biella, la più economica di tutta la penisola.
Guardando alle singole città della provincia reggiana, infine, quella con le tariffe più convenienti risulta essere Vetto (550 euro al metro quadrato), mentre la più cara Albinea (1900 euro al metro quadrato).
Affitti: la periferia Nord è la più ambita
A ottobre 2021 – periodo preso in esame dal report di immobiliare.it – per gli immobili residenziali in affitto sono stati richiesti in media 8,53 euro al mese per metro quadrato, con un aumento del +2,77% rispetto al 2020. Negli ultimi due anni, poi, il prezzo medio all’interno del Comune ha raggiunto l’apice nel mese di maggio 2020, con un valore di € 8,60 al metro quadro (quindi poco superiore al valore odierno). Il mese in cui è stato richiesto il prezzo più basso, al contrario, è stato quello di dicembre 2019, ovvero 7,70 euro al metro quadro.
Guardando alle singole zone del comune di Reggio Emilia, nel mese scorso il prezzo più altro è stato registrato nella periferia Nord con 8,89 euro al metro quadro; il più basso nella periferia est, 8,00 euro al metro quadro.
Vendite: ottobre 2021 il mese più caro
Per quanto riguarda gli immobili residenziali in vendita, il prezzo medio richiesto si aggira intorno alla media di 1.674 euro al metro quadrato, in aumento rispetto ad ottobre 2020, un +5,82%.
Il mese di ottobre è stato il mese, negli ultimi 2 anni, in cui so è registrato il prezzo più alto. Chiudendo con le zone più ambite, nel caso degli immobili in vendita, la periferia Sud ha registrato i prezzi più alti (1890 euro al metro quadro), mentre quello più basso lo si è riscontrato nella periferia Nord, che ha segnato un valore di 1457 euro al metro quadro.
Â
Fonti per la stesura dell’articolo:
immobiliare.it – Idealista – Mercato Immobiliare