VENDERE CASA VELOCEMENTE.
i nostri consigli

vendere immobile

Per vendere la propria casa è importante avere la consapevolezza che il prezzo di vendita dell’immobile deve essere in linea con i prezzi di mercato anche se il valore, soprattutto affettivo, può essere inestimabile. Ogni immobile ha un reale prezzo di mercato e solo a quel prezzo sarà venduto in tempi brevi.

La valutazione dell’immobile è la prima cosa che influenza una vendita e per questo è importante che venga fatta da un professionista. Per noi la valutazione è un primo passo importante ed è sempre gratuita.

Quando valutiamo un immobile teniamo in considerazione i diversi fattori che possono influenzarne il valore. Fissare il prezzo di vendita è un passaggio importante e delicato perché non è sicuramente giusto svendere, ma anche sopravvalutare è molto rischioso e può aumentare i tempi di vendita e rendere necessarie diverse revisioni al ribasso.

Cosa fare prima di mettere in vendita la propria casa?

RIDURRE

Elimina gli oggetti inutili o troppo personali utilizzando la regola del pallone, tutto quello che è più piccolo va eliminato dalla vista, permetterà all’acquirente di visualizzare meglio gli spazi della casa.

RIPULIRE

Fondamentale presentare la casa pulita, sporco e cattivi odori non sono un bel biglietto da visita. Accendere candele profumate può aiutare a rendere l’ambiente ancora più accogliente.

RINFRESCARE

Se la tinteggiatura è di parecchi anni fa o di un colore molto acceso, meglio rinfrescare con colori neutri come il bianco, il grigio o il beige, faranno apparire gli ambienti più grandi e luminosi.

RIPARARE

Effettuare piccole riparazioni sottolinea il buono stato dell’immobile. Può esssere utile controllare che porte e finestre si aprano e chiudano bene, sostituire lampadine bruciate o arredi rotti e in cattive condizioni.

RIVALUTARE

Ogni casa ha i suoi punti di forza ed è giusto focalizzare l’attenzione su di essi, la luce per esempiio è un fattore molto importante, studiare la migliore illuminzazione aiuterà a valorizzare l’immobile.

RIARREDARE

Arredi e complementi che si allineino al gusto comune, moderni e puliti una tavola neutra dove ogni potenziale acquirente possa immaginare la propria casa.

I documenti necessari per la vendita.

Per poter operare al meglio sull’immobile è importante avere la documentazione necessaria, ti ricordiamo alcuni documenti indispensabili:

Documenti di Identità validi, Codice Fiscale, Atto di Provenienza, Planimetria e Visura catastali, APE (Attestato di Prestazione Energetica), ARE (Attestato di regolarità edilizia, Bilancio condominiale.

Se ti manca qualche documento, non ti preoccupare, sapremo come aiutarti con tecnici qualificati di nostra fiducia.